Il Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA)

è un servizio sociale territoriale rivolto a persone con disabilità che, per le loro caratteristiche, non necessitano di servizi ad alta protezione, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro, nell’ambito del contesto familiare, sociale, professionale. E’ caratterizzato dall’offerta di percorsi socio educativi e socio formativi individualizzati, ben determinati sotto il profilo temporale e condivisi con la famiglia

La Resonsabilità del servizio è affidata alla Educatrice Professionale Maserati Simona.

Telefono

0377.430508

Email

cse@cooperativa-amicizia.it

A chi si rivolge

Persone con disabilità di età compresa tra i 16 anni e i 35 anni oppure di età superiore anche ai 35 anni con esiti da trauma o da patologie invalidanti che, dimessi dal sistema sanitario o socio sanitario necessitino, per una loro inclusione sociale, di un percorso di acquisizione di ulteriori abilità sociali.

Tali limiti d’età non si applicano agli utenti inseriti nel modulo di monitoraggio.

La normativa regionale stabilisce che non possono accedere al servizio persone con prevalenza di patologie psichiatriche o in situazione di dipendenza da sostanze.

Le finalità

Il servizio formativo all’autonomia ha come finalità quella di garanti­re un processo formativo che permette, ai soggetti inseriti, il rag­giungimento di una vita il più possibile autonoma e socialmente in­tegrata.

Esso è finalizzato all’acquisizione e al potenziamento dell’autonomia: personale, operativa, intellettiva, psico/affettiva e sociale. Può contribuire inoltre all’acquisizione di prerequisiti di autonomia utili all’inserimento professionale che dovrà avvenire in raccordo con i servizi deputati all’inserimento lavorativo.