Cos’è la token economy?

La Token Economy è un programma comportamentale che ha come obiettivo quello di incrementare la frequenza di comportamenti desiderabili da parte del bambino e diminuire così la frequenza dei comportamenti problema.

Si basa sull’uso di gettoni (tokens) che vengono consegnati al bambino ogni qualvolta egli emette il comportamento target desiderato e che, alla fine, potranno essere scambiati con altri rinforzatori (premi).

Quindi, per esempio, se il bambino emette il comportamento desiderato A per tre volte nell’arco della giornata, riceverà in totale tre gettoni che potrà scambiare con un rinforzatore concordato in precedenza (una caramella, un gioco sul tablet, ecc.).

È importante che la consegna dei gettoni sia contingente (cioè che avvenga subito dopo) alla messa in atto dei comportamenti target desiderabili; non deve perciò avvenire 10 minuti, mezz’ora o ore dopo.

Questo permette di rinforzare e gratificare immediatamente il bambino per il suo comportamento positivo, anche se la consegna del rinforzatore finale avverrà successivamente.

Qui di seguito potete trovare alcune tabelle token economy