La RSD è una residenza protetta collettiva

che accoglie prevalentemente soggetti con autismo.

La RSD si pone, quindi, come struttura in grado di provvedere al soddisfacimento dei bisogni dell’ospite e alternativa (complementare) al nucleo familiare di origine.

La RSD garantisce agli ospiti: residenzialità protetta (anche permanente), prestazioni ad integrazione sanitaria, supporto assistenziale e riabilitativo, programmi educativi individualizzati e coinvolgimento delle famiglie (ove presenti), apertura al territorio nella logica della massima integrazione.

Gli interventi realizzati nella RSD sono prioritariamente finalizzati a fornire:

  • protezione e salvaguardia degli ospiti;
  • risposta di residenzialità per soggetti con disturbi generalizzati dello sviluppo;
  • mantenimento dei contatti e dei rapporti con la famiglia di origine e con la rete relazionale;
  • ambiente comunitario che miri al benessere globale dell’ospite;
  • apertura al territorio ed integrazione;
    predisposizione di ogni possibile strumento o percorso psicoeducativo per potenziare le abilità personali degli ospiti.

La RSD Primavera con 11 posti letto, laboratori e palestra:

La RSD Primavera ha una capacità ricettiva di 11 posti di cui n.10 accreditati e a contratto al sistema socio sanitario regionale con Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 2115 del 04/08/2011. L’undicesimo posto letto è stato accreditato al sistema socio sanitario regionale con Delibera n. 328 del 24/03/2017 dell’ATS della Città Metropolitana di Milano.

La RSD funziona permanentemente nell’arco delle 24 ore e per tutti i giorni dell’anno.
Le attività realizzate nella RSD hanno come scopo il mantenimento e la promozione delle competenze e abilità della persona con disabilità, a garanzia del massimo livello possibile di autonomia e autodeterminazione.

All’interno della RSD Primavera sono presenti diverse figure professionali, quali: Educatori Professionali, Ausiliari Socio Assistenziali, Operatori Socio Sanitari, personale addetto ai servizi generali e alberghieri (cucina, pulizie, lavanderia).
La RSD Primavera garantisce inoltre prestazioni di tipo infermieristico e riabilitativo (fisioterapia e psicomotricità). Completano l’offerta le prestazioni dei medici di struttura e quelle specialistiche a cura del fisiatra, dello psichiatra e del dietista della Cooperativa. La RSD Primavera si avvale inoltre di specifici operatori per progetti mirati (Shiatsu, arteterapia, ecc.).

La Responsabilità del Servizio è affidata all’ Educatrice Professionale Monica Giorgis.